La nostra storia
Oltre quarant’anni di passione in quello che facciamo. Ti raccontiamo, brevemente, la nostra storia. Chi siamo e da quando lo facciamo.
Confidi nasce nel lontano ’79 come risposta solidale alle difficoltà delle PMI siciliane di accedere al credito, offrendo un valido supporto pratico.

-
1979
Nasce Confidi Cofiac
L'8 Maggio 1979, un gruppo di imprenditori catanesi crea il Confidi (uno dei primi in Sicilia) per assistere le PMI nell'accesso al credito
-
1981
L.R. 6 maggio 1981, n. 96
Con questa legge, la Regione Siciliana si sensibilizza sui problemi finanziari delle PMI Isolane. Confidi Cofiac, è uno tra i primo confidi a richiedere l'accreditamento regionale
-
2000
L.R. 23 dicembre 2000 n. 32
La Regione riorganizza i contributi, con la gestione dei Contributi in conto Interessi
-
2006
Confidi Cofiac viene riconosciuto dalla Regione Sicilia
Confidi Cofiac viene riconosciuto dalla Regione Siciliana ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 della legge regionale 21 settembre 2005, n. 11, con decreto del dirigente generale del dipartimento regionale finanze e credito n. 261 del 7 agosto 2006.
-
2021
Confidi Cofiac diventa Confidi Imprese per l'Italia
Dall'acquisizione per fusione per incorporazione di Confidi Confcommercio e Consorzio Fidi Meridionale in Confidi Cofiac, nasce Confidi Imprese per l'Italia.
Confidi è oggi una delle realtà più consolidate in Sicilia, con uno sguardo fisso a futuro.

La pandemia ha dimostrato come nessuno può essere lasciato indietro. Nella ripresa futura il ruolo di Confidi sarà fondamentale non soltanto in fase iniziale di accesso al credito, ma anche per la formazione e la consulenza della gestione finanziaria delle imprese associate, con il supporto di figure professionali qualificate all’interno del nostro team.
Confidi Imprese per l’Italia, quindi, è oggi una delle realtà più consolidate in Sicilia, con uno sguardo fisso al futuro e alle nuove convenzioni.
Promuoviamo e favoriamo la crescita, lo sviluppo, il miglioramento e la modernizzazione delle imprese, fungendo da tramite tra le aziende e il sistema creditizio.
La consulenza del Confidi, quindi, può risultare per la tua azienda un elemento chiave per individuare soluzioni e garantire la crescita.
L’individuazione i prodotti di finanza ordinario, di servizi Fintech, di progetti di finanza agevolata e di internazionalizzazione, offrono una ampio ventaglio di offerte riservate alle aziende associate, con la possibilità di cogliere nuove opportunità.