Finanziamenti Antiusura Confidi Imprese per l'Italia
Fondo di Prevenzione del fenomeno dell' Usura - Art 15 L. 108/96Finanziamenti Antiusura Confidi Imprese per l'Italia
Fondo di Prevenzione del fenomeno dell' Usura - Art 15 L. 108/96
Caratteristiche tecniche

Garanzia di tipo mutualistico, a prima richiesta mista:
- Max 80% garantito dal Fondo;
- Max 10% garantito dal Confidi.
Operazioni a MLT (chirografari e ipotecari)
Importo

Massimo 100 mila Euro
PMI IN DIFFICOLTA’ (siano operative da almeno due anno, e che hanno pubblicato il primo documento contabile ufficiale) .
Durata

Rateizzazione mensile
Massimo 84 rate
No preammortamento
Al fine di costruire il rilancio della tua azienda in difficoltà, ma con sane prospettive di sviluppo, Confidi eroga a favore dell’Istituto di Credito una garanzia al 90% a prima richiestaFinanziamenti Antiusura Confidi Imprese per l’Italia
Con la Legge 7 marzo 1996 n.108 è stato istituito presso il Ministero del Tesoro il “Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura” per favorire la concessione di finanziamenti alle piccole e medie imprese, che presentano una momentanea situazione di difficoltà economica/finanziaria.
La disposizione prevede che i Confidi “costituiscano speciali fondi antiusura, separati dai fondi rischi ordinari, destinati a garantire fino all’80% le banche che concedono finanziamenti a breve e medio termine a favore delle PMI a elevato rischio finanziario”, con l’obiettivo di prevenire il ricorso all’usura.
Confidi ha costituito un Fondo Rischi per sostenere le imprese che si trovino in tali difficoltà e ha attivato delle convenzioni con alcune banche sensibili alla problematica.
Le imprese beneficiarie possono così ottenere la garanzia pubblica fino all’80% del finanziamento e devono essere imprese a elevato rischio finanziario, intendendosi tali quelle imprese a cui è stata rifiutata una domanda di finanziamento assistita da una garanzia Confidi del 50 % (sito del Commissariato del Governo).
Su particolari esigenze dell’impresa la garanzia del Confidi può essere elevata sino al 100%.
GARANZIA FONDI MINISTERO ECONOMIA E FINANZE L. 108/96
Confidi Imprese per l’Italia, col supporto del Fondo Legge 108/96, rilascia garanzia diretta fino al 100% per agevolare la concessione di credito bancario alle PMI, Micro Imprese e Professionisti in una condizione di momentanea difficoltà economica prevenendo l’esclusione finanziaria ed il ricorso a canali illegali del credito
Obiettivo
Agevolare le PMI, Micro Imprese e Professionisti, in momentanea difficoltà economica, nell’ottenimento di finanziamenti bancari.
Requisiti
- Impresa operativa da almeno due anni e con un bilancio ufficiale
- Impresa ad elevato rischio finanziario con PD non inferiore a 5,2
- Valutazione positiva della capacità di rimborso
Soggetti Ammissibili
1. PMI
2. MICRO IMPRESE
3. PROFESSIONISTI
